Ossigeno di architettura nuova


FONTE: InfoBuild 

galleria milanoMercoledì 19 dicembre alle ore 17.00 presso l’Urban Center di Milano si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Ossigeno di architettura nuova”, una serie di convegni sul settore a cura di MADE expo, il nuovo progetto espositivo dedicato all’architettura e all’edilizia che si svolgerà a Milano dal 5 al 9 febbraio 2008, organizzati in collaborazione con la rivista Abitare.
Obbiettivo degli incontri è raccontare Milano, città del futuro, attraverso le esperienze e il lavoro di architetti e designer di fama internazionale. Dopo Kengo Kuma, ospite di questo secondo appuntamento è l’architetto Iñaki Ábalos, coordina Stefano Boeri Direttore di Abitare

Iñaki Ábalos (1956) è titolare della cattedra di Progettazione e direttore del master “Architettura, Paesaggio e Ambiente” presso la Escuela de Arquitectura di Madrid, dove è stato professore di Scienza delle Costruzioni nel periodo 1984-1988.
Nel 1984 fonda con Juan Herreros lo studio Ábalos&Herreros. Nel 2003 ha pubblicato il libro La Buena Vida (ed. GG), tradotto in inglese (The Good Life) e portoghese (A Boa Vida). Più recentemente sono stati pubblicati il volume Campos de batalla (ed. Exit/LMI) e il suo Atlas Pintoresco Vol.I (ed. GG), in cui ridefinisce i rapporti tra lanscape architecture e architettura.
Chiamato nel 1995 come “Buell Book Fellow” e visiting teacher alla Columbia University (New York), nel 1998 come “Diploma Unit Master” alla Architectural Association di Londra, e nel 1994 come “Professeur Invité” alla EPF di Losannna, dal 2004 è visiting professor presso la Princeton University (New Jersey).
È socio e coordinatore per la Spagna della LMI (Liga Multimedia Internacional), l’organizzazione finalizzata alla semplificazione e allo sviluppo delle pratiche artistiche.

Dato il numero limitato di posti, è necessario confermare la partecipazione telefonando a Diomedea al numero 02.89546251 oppure inviando una email all’indirizzo e-mail: diomedea@diomedea.it

Incontro con Iñaki Ábalos
Mercoledì 19 dicembre 2007 ore 17
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12, Milano

Lascia un commento