Rivalutazione terreni: Riapertura dei termini ai sensi dell’art. 1 co. 91 L. 244 del 2007 (Finanziaria 2008)


Sulla scorta di quanto precisato dalle varie Circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate, di quanto sono riuscito a recuperare in rete, ho cercato di riassumere tutte le notizie relative alla riapertura dei termini per la rivalutazione dei terreni prevista dalla finanziaria 2008, precisamente dell’art. 1 co. 91 L. 244 del 2007 che riporto qui di seguito con l’aggiunta di una clausola contrattuale come proposta dal dott. Giovanni Rizzi.
Riaperti i termini per la rivalutazione delle aree edificabili o agricole possedute da privati non esercenti attività commerciale, mediante il versamento di un`imposta sostitutiva delle imposte sul reddito pari al 4% dell`intero valore dei terreni così rideterminato.
In particolare, l’art. 1 co. 91 della nuova Legge Finanziaria 2008 reintroduce la facoltà di rivalutare le aree edificabili ed agricole possedute alla data del 1° gennaio 2008 mediante:

  1. redazione e giuramento della perizia di stima entro il 30 giugno 2008;
  2. versamento dell`imposta sostitutiva delle imposte sul reddito pari al 4% dell`intero valore rivalutato entro il 30 giugno 2008.

A tal proposito, si ricorda che il pagamento può avvenire anche in 3 rate annuali di pari importo, con gli interessi del 3%, da effettuarsi entro il 30 giugno 2008 (I rata), 30 giugno 2009 (II rata), 30 giugno 2010 (III rata).
Si sottolinea, inoltre, che … Continua

Offerte PC da non Perdere

 

Annunci

19 Risposte

  1. […] Original post by Arch. Francesco Villano […]

  2. Per la rivalutazione dei terreni, l’art. 1 co. 91 della nuova Legge Finanziaria 2008 che reintroduce la facoltà di rivalutare le aree edificabili ed agricole possedute alla data del 1° gennaio 2008 mediante:
    1. redazione e giuramento della perizia di stima entro il 30 giugno 2008;
    2. versamento dell`imposta sostitutiva delle imposte sul reddito pari al 4% dell`intero valore rivalutato entro il 30 giugno 2008.
    Quale codice tributo deve essere usato?

  3. RIVALUTAZIONE TERRENI AGRICOLI 4%. Buongiorno, per quanto riguarda l’impossibilita’ di compensare l’imposta gia’ versata con una precedente rivalutazione e l’imposta da versarsi con una nuova volontaria seconda rivalutazione, sapete dirmi se il nuovo governo ha porvveduto a modificare tale norme, permettendo di effettuare tale compensazione, ripartendo quindi dal valore rivalutato con la perizia giurata della prima rivalutazione?
    grazie

  4. Rivalutazione terreni agricoli.
    Buongiorno, sapete dirmi se l’Agenzia delle Entrate è intenzionata ad emetter circolare per l’estensione della norma della rivalutazione al 4% dei terreni divenuti edificabili anche per il 2009 con scadenza al 30 giugno?
    Grazie.

  5. Vorrei sapere se l’agenzie delle entrate è intenzionata ad emettere circolare per l’estenzione della norma della rivalutazione al 4% dei terreni detenuti edificabili anche pe ril 2010 ?

    • anch’io vorrei sapere se inseriranno nella finanziaria 2010 la proroga per la rivalutazione dei terreni agricoli diventati edificabili al 4%
      grazie

      • anch’io vorrei sapere se inseriranno nella finanziaria 2010 la proroga per la rivalutazione dei terreni agricoli diventati edificabili al 4%
        grazie

      • vorrei sapere se la legge e scadutao e ancora in vigore grazie

  6. anch’io vorrei sapere se inseriranno nella finanziaria 2010 la proroga per la rivalutazione dei terreni agricoli diventati edificabili al 4%
    grazie

  7. Ci sono riaperture dei termini per il 2010 per la rivalutazione dei terreni agricoli con l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 4% ?

  8. Anche a me interessa sapere se la rivalutazione dei terreni verrà prorogata x il 2010

  9. anch’io vorrei sapere se inseriranno nella finanziaria 2010 la proroga per la rivalutazione dei terreni agricoli diventati edificabili al 4%
    grazie

  10. avvisatemi se aprono rivalutazione

  11. Come già risposto a nunzio: l’estensione della norma della rivalutazione dei terreni è contenuta nel DDL per la FiNANZIARIA 2010, art. 2, commi 219 e 220. In particolare, il comma 219 estende la rivalutazione nel periodo 01.01.2010 – 31.10.2010.
    gerry

  12. desiderei maggiori informazioni sulle rivalutazioni dei terreni edificabili in finanziaria 2010.grazie …..auguri

  13. ho un cliente che ha fatto l’atto a gennaio.
    Con la perizia fatta ora può sempre fare la rivalutazione?

  14. Purtroppo si,
    il termine ultimo per il giuramento della perizia ed il pagamento della prima rata era il 31/10/2010
    Ma, come già avvenuto fino ad oggi, si può facilmente pensare che prossimamente detti termini verranno nuovamente riaperti.

    • Buongiorno,
      sono stati riaperti i termini per la rivalutazione ?DOVREI comprare un terreno ma la parte venditrice ovviamente non sa se puo’ pagare le tasse della rivalutazione al 4% anche quest’anno (2011) , come è già successo nel 2010, altrimenti se così non fosse il terreno non vende…poveri noi!!!

      • vorrei sapere se è vero, ho saputo da voci che sono stati riaperti i termini per effettuare il versamento del 4% su terreni oggetto di compravendita sulla plusvalenza, mi dici con quale articolo e decreto sono stati riaperti i termini per l’applicazione della normativa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: